I nuovi violenti da stadio
Rapporto della polizia: gli estremisti politicizzati si sono infiltrati nelle curve
Attenti, c'é un infiltrato in curva. "Frange ultras attestate su posizioni ideologiche più estreme, nelle cui fila risultano presenti anche militanti di movimenti politici di estrema sinistra e di estrema destra, hanno svolto attività di proselitismo politico all'interno delle curve...": questo è scritto in un rapporto riservato delle Direzione generale della polizia di prevenzione. "Analisi sul fenomeno della violenza negli stadi" (stagione 2002-2003): 38 pagine, più numerosi allegati, appena uscite, curate dall'ex Ucigos che, con la Squadra Tifoserie, si occupa del fenomeno. Un lavoro anche di intelligence da parte delle Digos, che dice: "Il rischio di infiltrazioni politiche all'interno delle curve rimane alto".
Questo già si sapeva, l'avevano evidenziato i servizi segreti e lo stesso ministro Pisanu. Ma ancora non era conosciuta la mappa esatta delle infiltrazioni politiche che ora si stanno estendendo a macchia d'olio. La svela adesso il rapporto: «Dalle analisi si é scoperto che su 128 squadre professionistiche (dalla serie A alla C-2), 27 tifoserie sono orientate verso posizioni politiche di destra, 15 di sinistra e 7 sono composte, anche se con percentuali differenti, da frange di diverso orientamento (Bologna, Brescia, Milan, Perugia, Lucchese, Crotone e Sora), mentre le restanti 79 sono apolitiche".
Secondo gli uomini di Carlo De Stefano e Stefano Berrettoni, capo e vice della polizia di prevenzione, "le tifoserie politicamenteaffini spesso sono tra loro gemellate e si scambiano, anche via internet, notizie circa eventuali iniziative da intraprendere...". Anche questo è un fatto nuovo, e pericoloso: lo sport, la rivalità, non c'entrano più nulla. Conta solo la fede politica. «Per quanto riguarda le tifoserie di estrema destra - si legge ancora nel rapporto - particolare cenno meritano quelle della Roma e della Lazio per il loro stretto legame con il movimento di estrema destra romano "Base Autonoma", i cui militanti compaiono anche tra le file dei gruppi ultras "Tradizione e Distinzione" della Roma ed Irriducibili o "Banda de Noatri" della Lazio». Secondo la Digos, in base anche alle intercettazioni telefoniche e ambientali, si è «riscontrata la tendenza a svolgere attività di proselitismo politico all'interno dello stadio, soprattutto da parte del gruppo "Tradizione e Distinzione" che ha diffuso all'interno della curva sud una "fanzina" intitolata "Black Shirt (camicia nera)...". Ma non solo a Roma, in base al rapporto, ci sono pericolose infiltrazioni e alleanze negli stadi. E' stata scoperta infatti un'alleanza fra "militanti di estrema destra e tifoserie dei Triveneto - in particolare del Verona, del Padova, dei Treviso, della Triestina e del Vicenza - e tra queste ultime e le frange ultras laziali".
Non è solo la destra a preoccupare il Viminale. "Sin dall'inizio del campionato si è registrato - è spiegato ancora nel rapporto - un incremento dei contatti tra le tifoserie orientate politicamente su posizioni di estrema sinistra". Gli obiettivi? Due: contrastare il fenomeno della cosiddetta "fascitizzazione" delle curve e contestare la normativa antiviolenza, che con la flagranza differita (entro le 36 ore) ha portato ad un notevole incremento degli arresti ma è contestata da ultras, di qualsiasi colore essi siano.
Un altro fatto nuovo di questa stagione è la ricerca dello scontro tra i tifosi e la polizia: in qualche caso si è trattato addirittura di agguati premeditati, mai successi in precedenza. E l'incremento dei feriti fra le forze dell'ordine (612, +77% rispetto alla stagione precedente) preoccupa sempre di più. La caccia al poliziotto impegna in uguale misura tifosi di sinistra e di destra. Sotto stretto controllo viene tenuto anche il Fronte di Resistenza Ultras (sinistra) che al momento può contare sulle tifoserie di Ternana, Ancona e Livorno. Il Fronte aveva partecipato anche al Social Forum di Firenze. In quell'occasione erano stati scanditi "slogan contro il governo e le forze dell'ordine".
index
|