Cuore straniero - Oltre i confini del tifo
Autori vari, Limina Edizioni, €. 12,91
Come nasce la passione per una squadra di calcio straniera?
L’amore per lo sport attraversa una sua geografia che ignora i confini nazionali, segue le impronte misteriose della memoria e delle piccole storie personali, evoca le emozioni della fantasia e fa rivivere le passioni di mille letture.
Undici scrittori e giornalisti ci portano all’esplorazione di questa mappa segreta. Una galleria di emozioni e di campioni. Antonio Tabucchi e il Benfica, Gianni Minà e il Flamengo, Annalisa Angelucci e il PSG, Elia Pagnoni e il Cska, Darwin Pastorin e il Palmeiras, Roberto Beccantini e il Liverpool, Alberto Cerruti e il Real Madrid, Enzo d’Orsi e il Manchester United, Sergio di Cesare e l’Ajax, Enrico Mattesini e il Celtic. E Raul Tavani spiega, da Montevideo, com’è possibile delirare per il Bologna.
Annalisa Angelucci, giornalista e scrittrice; Roberto Beccantini, inviato della «Stampa»; Alberto Cerruti, inviato della «Gazzetta dello Sport»; Sergio di Cesare, responsabile calcio internazionale della «Gazzetta dello Sport»; Enzo d’Orsi, caporedattore del «Corriere dello Sport-Stadio»; Enrico Mattesini, imprenditore; Gianni Minà, giornalista; Elia Pagnoni, giornalista del «Giornale»; Darwin Pastorin, direttore Stream Sport; Antonio Tabucchi, scrittore; Raul Tavani, inviato di «El País».
index
|