Torna all'elenco dei libriHo visto un re
di Carlo D’Amicis, Ed. Limina, 1999, €. 13,00

Ho visto un re è il romanzo della vicenda umana e sportiva di Luciano Re Cecconi, infaticabile centrocampista nella Lazio che vinse lo scudetto nel '74, ucciso per un tragico equivoco, poco più di due anni più tardi, in una oreficeria romana.
L’immedesimazione connota costantemente il testo attraverso due percorsi paralleli.
Da una parte, la vita di Luciano Re Cecconi (dalla stentata infanzia, nella quale sviluppa un’attitudine alla corsa e alla fatica, fino alla consacrazione come calciatore in una squadra ricca di individualità complesse) descritta attraverso un racconto in prima persona, che si avventura nelle pieghe più nascoste della personalità del campione, rivelando episodi e retroscena curiosi e appassionanti fino a rimettere in discussione la dinamica della sua morte, dovuta certamente ad un terribile gioco, ad un tragico scherzo (ma di chi?).
Dall’altra, il racconto della memoria autobiografica, dalla prima volta allo stadio Olimpico alle partite solitarie nel salotto di casa, dagli allenamenti all’oratorio all’incontro con la squadra del cuore durante un ritiro.
Infine, gli articoli, le interviste e i documenti che rivelano anche il volto pubblico di uno dei campioni ancora oggi più amato dai tifosi biancoazzurri.

index